1.4000939

Azienda

Una tradizione di 70 anni nella progettazione e costruzione di serramenti in legno

La passione per il legno è una cosa che accomuna tutti fin dall’ infanzia nella famiglia Gabrieli, la stessa passione portò Giovan Battista Gabrieli a fondare nel 1946 l’azienda di famiglia come falegnameria artigiana. Sedici anni dopo nel 1962, nacque l’esigenza di ampliare la sede produttiva e di conseguenza venne fondata “l’Industria Camuna Serramenti ed Affini” situata nella periferia di Darfo che all’epoca occupava una superficie di 1500 mq. Dal1967 anche i figli entrarono a far parte della società e insieme decisero di industrializzare il prodotto per aumentare la produzione e contenere i costi.
Venne quindi abbandonata la produzione generica e l’azienda si specializzò nella sola produzione di serramenti interni ed esterni.

Nel 1995, in piena ripresa economica, fu necessario un ulteriore ampliamento che ha portato la superficie della fabbrica sino agli attuali 5.000 metri quadrati, l’acquisto di un centro di lavoro e di una squadratrice che permisero di produrre 40 finestre al giorno. Il nuovo assetto organizzativo produsse subito i primi frutti e l’azienda conquistò il secondo successo economico: nell’arco di 4 anni la produzione ebbe un incremento del 40%. Gli investimenti non si fermarono e nel 1997 fu introdotto il primo robot nel reparto verniciatura per aumentare la produzione e lo standard qualitativo. Nel 2002 venne installata la prima linea di produzione automatica WINDOR della SCM, che permise di produrre 60 finestre al giorno e successivamente, nel 2006 con una seconda linea si arrivò a 100 finestre quotidiane.

Una delle convinzioni che da sempre hanno sorretto la crescita della I.C.S.A. Serramenti è che per avere un ottimo prodotto si deve partire dalla migliore materia prima, e per questo negli ultimi anni sono stati selezionati i migliori fornitori in assoluto nel settore del serramento esterno. Per aumentare e migliorare la produzione fu necessario lavorare anche sull’ottimizzazione del processo produttivo, solo in questo modo si può coniugare la quantità con la qualità.

Nel 2001 l’ottenimento della certificazione aziendale ISO 9001 ha portato I.C.S.A. ad essere una delle aziende produttrici di serramenti più efficienti ed organizzate della Lombardia e del Nord Italia. Come risultato di tutti gli investimenti in materiali, produzione e controlli i serramenti sono stati nuovamente certificati presso il Laboratorio LEGNO LEGNO ed hanno ottenuto le massime valutazioni possibili. Con macchinari all’avanguardia supportati da una meticolosa organizzazione del lavoro la ditta bresciana può far fronte a forniture di qualsiasi volume con la certezza di una qualità costante su ogni manufatto prodotto.

 

ALFREDO, GIANFRANCO E MAURO GABRIELI

https://www.facebook.com/icsaserramenti/
Share by: