Garanzia e consigli

Consigli degli esperti sulla manutenzione


GARANZIA SULLA DURATA DEI COMPONENTI

La passione, la cura artigianale e la precisione industriale permettono a I.C.S.A. di garantire il prodotto in tutti i suoi componenti in modo serio e chiaro e di proporsi come partner ideale per chi vuole abitare in un ambiente di qualità.
 Materie prime scelte con grande attenzione, progettazione accurata e cicli di protezione innovativi consentono alle finestre I.C.S.A. di sfidare l’usura del tempo.

La durata garantita dei componenti

La garanzia che diamo sulla durata dei nostri infissi non è una vana promessa ma il frutto di una lunga esperienza e tradizione e naturalmente della scelta di materie prime di altissima qualità.
Negli acquisti dei vari materiali, infatti, non è il costo che ci guida ma il superamento di severi requisiti prestazionali imposti dal nostro Ufficio Tecnico che quindi può rilasciare una specifica garanzia sulle prestazioni dei singoli componenti:

IL LEGNO

IL LEGNO: utilizziamo profili in legno lamellare o massello solo di 1ª qualità, scelto nelle essenze più idonee per garantire un’ottima durata ed una grande stabilità dimensionale.

Garanzia 10 anni contro la marcescenza e qualsiasi deformazione (imbarcamento, svergolatura ecc..)

LA COLLA

LA COLLA con cui uniamo i singoli elementi è un prodotto specificatamente studiato per l’incollaggio dei serramenti esterni ed è certificata per la sua tenacia anche in condizioni di elevata umidità e temperatura. L’impiego di questo prodotto consente ai nostri manufatti di mantenere stabile la squadratura degli elementi pure in gravose situazioni di impiego.

Garanzia 10 anni contro cedimenti strutturali.

LE GUARNIZIONI

LE GUARNIZIONI hanno un profilo appositamente studiato per garantire un’ottima impermeabilità agli spifferi d’aria ed alle infiltrazioni d’acqua e per migliorare l’isolamento acustico dell’ambiente. Inoltre sono costruite con uno speciale materiale in grado di mantenere la memoria elastica nel tempo.

Garanzia 10 anni contro gli spifferi e le perdite dovuti alla deformazione permanente e spontanea delle guarnizioni.

IL VETRO

IL VETRO viene scelto con grande attenzione e sono scartate tutte quelle lastre che presentano anche il più piccolo difetto superficiale. Possiamo fornire vetri speciali per aumentare l’isolamento termico o controllare l’irraggiamento solare e tenere una temperatura più fresca in estate anche negli ambienti con ampie finestre rivolte a sud. Nel profilo che separa le lastre sono inseriti dei sali igroscopici che evitano qualsiasi formazione di condensa sulle superfici interne.

Garanzia 10 anni contro la condensa interna alle due lastre.

LA FERRAMENTA

LA FERRAMENTA che montiamo consente vari tipi di apertura per poter cambiare l’aria negli ambienti in modo confortevole e con basso dispendio energetico. I sistemi di chiusura sono certificati con il marchio di qualità RAL e collaudati per 10.000 aperture senza difetti. Tutti i componenti vengono prima passivizzati e poi ricoperti di uno strato di cera dura che aumenta notevolmente la resistenza alla corrosione e la scorrevolezza dei meccanismi in movimento.

Garanzia 10 anni contro qualsiasi rottura purché si proceda ad una corretta lubrificazione periodica.

LA VERNICIATURA

LA VERNICIATURA costituisce uno degli aspetti più delicati sui quali ci siamo specializzati per poter dare una garanzia di durata. Per proteggere i nostri infissi usiamo prodotti delle migliori aziende di vernici specializzate nella protezione duratura del legno all’esterno. Con il ciclo advance possiamo effetturare una verniciatura con 3 diversi strati che consente di rilasciare la seguente garanzia di durata sul film di verniciatura nelle condizioni di massima esposizione sia per la verniciatura coprente che mordenzata.

10 anni per le finestre
 7 Anni per gli schermi oscuranti esterni (scuri, persiane, ecc...)
Effettuando semplice manutenzione biennale (Vedi libretto uso e manutenzione)

La garanzia non vale nelle seguenti situazioni:
-serramenti con una rientranza rispetto al filo facciata inferiore a 10 cm
-posati ad altitudini superiori a 1.600 m/slm
-con trattamenti superficiali particolari come sabbiature ecc..
-ad una distanza dal mare inferiore ai 200 m
-quando posizionati davanti a irrigatori o altre situazioni che mantengono a lungo bagnata la superficie
-Se il film di protezione viene interrotto da traumi meccanici o da grandinate di forte intensità
-per esposizioni estremamente severe come piscine, saune, atmosfere industriali ecc

 I nostri Serramenti in Legno si scelgono non solo per la cura estetica o la precisione nel montaggio; si scelgono anche per avere un manufatto in grado di sfidare realmente il tempo.

PROTEGGETE I VOSTRI SERRAMENTI

In questa sezione del sito trovate una serie di consigli per la corretta manutenzione e utilizzo degli infissi in legno. La nostra azienda, infatti, tiene ai propri clienti e vuole assicurare la massima longevità del prodotto che può essere conseguita tramite alcune piccole quotidiane accortezze.
Scarica il manuale di uso e manutenzione

SICUREZZA D’USO

Per il corretto uso e la corretta manutenzione degli infissi I.C.S.A, inoltre, le consigliamo di:
  • Controllare periodicamente che i sistemi di fissaggio siano in ordine;
  • Evitare usi impropri e non consoni al prodotto ed alla sua destinazione d’uso, come manovre brusche e non previste dal sistema di funzionamento;
  • Controllare che le ante aperte delle chiusure oscuranti siano ben agganciate ai fermi, quando aperte, e bloccate dalla chiusura, quando accostate;
  • Evitare di appendere pesi eccessivi alla maniglia degli infissi;
  • Evitare di porre oggetti tra l’anta ed il telaio che possano ostacolarne la mobilità;
  • Ispezionare periodicamente e tenere efficienti tutti i componenti degli infissi, sia della finestra che dell’elemento oscurante;
  • Verificare almeno una volta all'anno lo stato della finitura della vernice.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Una pulizia periodica degli infissi eviterà che l’esposizione agli agenti atmosferici possa rovinarli. La pulizia superficiale va eseguita con panni morbidi imbevuti di acqua e detersivo per piatti (1 cucchiaio in 5 litri d’acqua) o con l’ausilio di prodotti specifici suggeriti dal produttore della vernice.
Per la pulizia della ferramenta è invece sufficiente acqua tiepida. È vivamente sconsigliato l’uso di solventi aggressivi e/o corrosivi, come alcool o materiali abrasivi, o di idropulitrici a vapore. Durante la pulizia, poi, è opportuno controllare lo stato del film di vernice e ritoccarne tempestivamente i punti danneggiati. Consigliamo inoltre di lubrificare annualmente la ferramenta, in tutte le parti mobili del serramento (cerniere, incontri, aste di chiusura e scorrimento, fermi a scatto) con vaselina tecnica, olio spray teflonato, per catene di biciclette. Ove necessario, consigliamo inoltre la pulizia delle eventuali fuoriuscite di resina (sono naturali negli infissi in legno), asportandole e pulendo l’infisso con un prodotto consigliato dal produttore. Per la pulizia delle superfici vetrate, infine, consigliamo di usare acqua e sapone, detergenti neutri e prodotti specifici evitando mezzi abrasivi e/o aggressivi.

MANUTENZIONE DELLA VERNICIATURA

Molecola
La lunga durata della vernice che utilizziamo presso I.C.S.A. Serramenti è dovuta alla resina scelta, costituita da noccioli acrilici molto duri e resistenti agli agenti atmosferici e da una frazione poliuretanica in grado di formare dei legami elastici.
Durante l’essicazione della resina, la frazione poliuretanica crea dei legami tra le molecole, formando una pellicola in grado di seguire i movimenti del supporto e di garantire la giusta quantità di umidità per lasciare “respirare” il legno.

Struttura del film
I legami poliuretanici, col tempo, tenderanno a rompersi, liberando i nuclei acrilici e causando una riduzione dello spessore e quindi delle capacità protettive della pellicola. Per mantenere la superficie sempre perfetta, però, è possibile eseguire la manutenzione degli infissi in due modi:
  • non fare nulla e procedere al ripristino del film con il pennello, dopo molti anni (questo potrà accadere su finestre molto esposte al sole e alla pioggia);
  • intervenire periodicamente, quando si vedrà il film di vernice impoverito, con un’applicazione di mantenimento eseguita con un semplice straccio sulla superficie pulita del serramento: in questo modo, si rigenereranno i legami poliuretanici.
Essendo la seconda soluzione molto facile ed economica, la consigliamo per avere infissi sempre perfetti.
Consulenza personalizzata
Preventivi gratuiti
sopralluoghi
Progetti in 3D
Posa in opera qualificata
Assistenza post-vendita

Per informazioni sulla corretta manutenzione degli infissi la invitiamo a contattarci!

Contatti
Share by: